Sella in pelle nera per Vespa
Ecco la nuova copertura realizzata in pelle nera per questa sella Yankee per Vespa, interamente cucita a mano utilizzando pieno fiore bovino da 1,6 mm.
E' del mio amico Luca, che intende montarla sulla sua Vespa Primavera 125 del 1978. La copertura originale però era messa male e, soprattutto, era in similpelle bianca, a suo avviso poco adatta ad una Vespa canna di fucile come la sua.
Dopo aver rimosso la vecchia copertura ho scucito le varie parti che la componevano e ho riportato le sagome sulla nuova, robusta pelle nera. Poi ho iniziato la lunga parte di cucitura a mano: lunga in quanto le cuciture (fatte a macchina nell'originale) sono tutte doppie: oltre alla prima linea, che viene effettuata sul lato carne della pelle e che serve a tenere assieme le varie parti, ce n'è una seconda parallela eseguita sul lato fiore, che rinforza la prima e che tiene in posizione le abbondanze sottostanti. Per irrobustire, aumentarne il comfort e per ridurre al minimo la possibilità che il cuscino in gommapiuma assorba acqua in caso di pioggia, sulle parti del seggio vero e proprio ho incollato un foglio di neoprene a cella chiusa da 3 mm, a richiamare il rinforzo analogo presente sull'originale.
Seguirà un resoconto fotografico di alcune fasi della lavorazione.